Le Ricette di Angelo Babini

Il Cafetino

cafetino
 

Descrizione:
Secondo una leggenda cristiana, alcuni devoti pastori si accorsero un giorno che le capre erano insolitamente vivaci, irrequiete ed intraprendenti. Chiesero allora consiglio ai monaci di un vicino monastero, i quali compresero che la causa del fenomeno doveva essere un arbusto le cui bacche fino a quel momento nessuno aveva prestato attenzione.
Erano rosse e carnose, formate da due parti accostate e contenenti ciascuna un seme. Dopo vari esperimenti un monaco scoprì che dai semi abrustoliti si poteva preparare una straordinaria e gradevolissima bevanda nera come la notte, che aveva il potere di scacciare il sonno.
Il caffé cominciò poi a diffondersi in Europa verso la fine del XVII secolo, e questa bevanda influenzò anche la pittura e la letteratura, come testimoniano in Italia Pietro Longhi e Carlo Goldoni.

Composizione:
Zucchero, Alcole, Estratto di caffé, Zucchero caramellato. 27% vol alc.

Formati:
Mignon, 200ml, 500ml, 700ml, 1500ml

 

Etichetta Il Cafetino

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.  Accept